La Provincia di Biella > Eventi e cultura > “Il Signor Nino”, i vestiti di Cerruti in mostra a Firenze
Eventi e cultura Basso Biellese Biella Circondario Cossatese Fuori provincia Valle Cervo Valle Elvo Valli Mosso e Sessera -

“Il Signor Nino”, i vestiti di Cerruti in mostra a Firenze

Lo storico Lanificio F.lli Cerruti dal 1881, in partnership con The Woolmark Company, sarà protagonista dell’88esima edizione di Pitti Immagine Uomo con la mostra “Il Signor Nino”.

Lo storico Lanificio F.lli Cerruti dal 1881, in partnership con The Woolmark Company, sarà protagonista dell’88esima edizione di Pitti Immagine Uomo con la mostra “Il Signor Nino”.

Lo storico Lanificio F.lli Cerruti dal 1881, in partnership con The Woolmark Company, sarà protagonista dell’88esima edizione di Pitti Immagine Uomo con la mostra “Il Signor Nino”. La mostra rientra nel Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2015; una collaborazione tra Centro di Firenze per la Moda Italiana e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico.

“Ho conservato i miei vestiti – afferma Nino Cerruti – in  un archivio per ragioni personali. Sono, attraverso gli anni, la mia seconda pelle, un argomento di estetica e di rispetto per i valori dell’artigianato e dell’arte del tessuto, una testimonianza della mia evoluzione di uomo nel tempo. É storia ed è la mia storia con tutto quello che è successo intorno e come io l’ho vissuto”.

La mostra avrà luogo presso gli spazi sorprendenti del Museo Marino Marini di Firenze e verrà inaugurata ufficialmente il 16 giugno alle ore 18.30. Il protagonista assoluto di questa mostra non è l’imprenditore illuminato, ma bensì l’uomo di stile, che da sempre ha trattato la lana merinos come fosse la sua seconda pelle, nell’impavido ruolo di rappresentare se stesso oltre se stesso. Le trame di tessuti speciali che da 65 anni continua a tessere, fluttuano in epoche differenti e passano dalle mani di sapienti artigiani a quelle di esperti tecnici della confezione industriale, descrivendo uno stile quotidiano e non artificiale.

Articolo precedente
Articolo precedente