La Provincia di Biella > Eventi e cultura > Grandi artisti internazionali dipingeranno le pareti del mercato di Cossato
Eventi e cultura Cossatese -

Grandi artisti internazionali dipingeranno le pareti del mercato di Cossato

Dal 3 al 20 agosto

Da venerdì 3 a lunedì 20 agosto 2018 si svolgerà a Cossato  il progetto Forhum, curato dall’associazione di promozione sociale Better Places Aps (Biella), con la direzione artistica di Howler Cru e del Laboratorio Artistico Pietra (Torino), promosso dal Comune di Cossato, con il sostegno di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto. Il progetto, già in atto da sei mesi, vedrà la sua apoteosi nelle settimane più calde dell’estate con 10 artisti di Arte urbana nazionali ed internazionali che dipingeranno la totalità delle pareti esterne del mercato coperto di Cossato: Artez, Etnik, Sea Creative, kamimani, Vostok & Hide, Julia Rio, Howler Cru e Smake.

Il nome del progetto, FORHUM, (For-Humans), deriva dalla necessità di scendere in piazza (Forum) a Cossato e coinvolgere in maniera diretta chi vive il mercato coperto, centro nevralgico della città. L’obiettivo finale è creare simbiosi e continuità tra gli artisti, che lavoreranno all’esterno, e tra chi il mercato lo vive all’interno.

Nei sei mesi di lavoro preventivo l’associazione di promozione sociale Better Places Aps e i suoi membri, in particolare la Howler Cru, in collaborazione con il Laboratorio Artistico Pietra, hanno gestito lo svolgimento dell’intero progetto utilizzando differenti metodi di partecipazione che hanno prodotto una mappatura sociale, sonora e visiva del luogo.

L’evento, che prevede la creazione di opere murali da parte degli artisti, si concluderà il 20 agosto. Anche oltre questa data sarà possibile vedere le opere che dialogheranno con il mercato nella sua attività giornaliera, mostrando così la scopo iniziale del progetto: creare un continuum tra l’interno e l’esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente