La Provincia di Biella > Eventi e cultura > Fuochi d’artificio con All About Kane
Eventi e cultura Basso Biellese Biella Circondario Cossatese Valle Cervo Valle Elvo Valli Mosso e Sessera -

Fuochi d’artificio con All About Kane

Ritmo, appeal, stile... impeccabili! Questo è l'aggettivo che meglio descrive All About Kane, una band biellese che dal 2008 crea la propria musica originale. Thom (voce e chitarra), Andy (chitarra), Eddy (batteria), Fabry (basso) hanno alle spalle anni di esperienza in diverse band che hanno anche avuto un certo successo: Thom è stato nei ThePublic, Eddy e Fabry erano la sessione ritmica dei Plektro, mentre Andy era il chitarrista dei GeneRazionale.

Ritmo, appeal, stile… impeccabili! Questo è l’aggettivo che meglio descrive All About Kane, una band biellese che dal 2008 crea la propria musica originale. Thom (voce e chitarra), Andy (chitarra), Eddy (batteria), Fabry (basso) hanno alle spalle anni di esperienza in diverse band che hanno anche avuto un certo successo: Thom è stato nei ThePublic, Eddy e Fabry erano la sessione ritmica dei Plektro, mentre Andy era il chitarrista dei GeneRazionale.

 Ritmo, appeal, stile… impeccabili! Questo è l’aggettivo che meglio descrive All About Kane, una band biellese che dal 2008 crea la propria musica originale.

Thom (voce e chitarra), Andy (chitarra), Eddy (batteria), Fabry (basso) hanno alle spalle anni di esperienza in diverse band che hanno anche avuto un certo successo: Thom è stato nei ThePublic, Eddy e Fabry erano la sessione ritmica dei Plektro, mentre Andy era il chitarrista dei GeneRazionale.

Eddy poi, ha fondato La Fonderia Musicale, etichetta viva e attiva da diversi anni in Vigliano Biellese, perciò ha addirittura fatto della musica la propria professione.

Dopo solo un anno di attività, nel 2009, esce ‘Trails’, il loro primo ep di 5 pezzi accompagnato dal video della brillantissima ‘Saturday Night Mask’. Sono seguiti concerti, concorsi, e riconoscimenti: primi allo Sziget Festival, finalisti dell’Heineken Jammin’ Festival Contest nel 2010 e vincitori dello stesso nel 2011; vincitori di un concorso indetto dal quotidiano La Stampa. Nel 2012 esce l’album ‘Citizen Pop’, (marchiato da La Fonderia Musicale) da cui verranno estratti 3 singoli con relativi video: In ‘This Black Night’, ‘Madness We Need’ e ‘Indipendent Lights’ (regia di Stefano Bertelli) con il quale sono vincitori del premio PIVI Mtv New Generation.

In questi anni le loro canzoni hanno girato su network come MTV, Rock Tv e Virgin Radio, i quali hanno dimostrato di credere nella band incentivandone l’attività artistica.

‘Fireworks’ è il titolo del nuovo singolo, anche questa volta accompagnato da un video, come ci spega la band raccontandoci quali sono gli impegni attuali: “Stiamo lavorando alla promozione del video appena uscito, ma stiamo anche componendo e arrangiando nuovi brani che dovremmo registrare nel corso dell’estate. Inoltre abbiamo lanciato la campagna di raccolta fondi su ‘Musicraiser’ per cui invitiamo tutti i nostri amici e fan a supportarci e a collaborare per raggiungere il nostro obiettivo (www.musicraiser.com). Chi ci aiuterà avrà diritto a ricompense speciali come brani inediti, house concert, magliette, gadget e molto altro!”

Proseguono poi parlandoci dei progetti futuri: “In autunno pubblicheremo un nuovo singolo e a inizio 2015 dovrebbe uscire il nostro secondo album. Il nostro desiderio è quello di continuare a fare musica liberamente, scrivere i nostri brani e riuscire a farli sentire a più gente possibile. Il massimo sarebbe poter dedicare a questa passione tutto il tempo che ora dobbiamo lasciare, nostro malgrado, ai nostri altri lavori.”

Questi gli appuntamenti di luglio per veder suonare live gli All About Kane: venerdì 4 al Castello di Verrone (serata “Fuori di casa!” con Entropia e Gassman), venerdì 18 presso La Serra dei leoni a Sordevolo, sabato 19 al Glu Glu Club di Vercelli.

Ci descrivono così la loro musica: “Facciamo essenzialmente pop-rock, cerchiamo di scrivere belle canzoni, in forma semplice, ma con arrangiamenti ricercati e – speriamo – mai banali”. Provare per credere: cercate i loro video su youtube e visitate il sito della band: www.allaboutkane.com.

Maria Carola Saccoletto

Articolo precedente
Articolo precedente