La Provincia di Biella > Eventi e cultura > Frecce Tricolori ad Arona. Da oggi tre giorni di festa
Eventi e cultura Fuori provincia -

Frecce Tricolori ad Arona. Da oggi tre giorni di festa

Il programma completo

Frecce Tricolori ad Arona. Da oggi tre giorni di festa.

Ecco il programma completo dell’evento molto atteso che ogni anno richiama tantissime persone.

E’ tutto pronto per la seconda edizione dell’AronAirShow che si terrà in città da oggi, venerdì 29 giugno, al 1 luglio.
La manifestazione aerea si è ingrandita in termini di spazio e tempo abbracciando i comuni di
Castelletto Sopra Ticino, Dormelletto, Arona, Meina, Lesa e Belgirate con le esibizioni aeree del team Yakitalia che saranno visibili dalle 17.30 di oggi nello specchio d’acqua antistante il Lago Maggiore.

Il programma

Il programma prevede appunto le evoluzioni del team acrobatico Yakitalia, pattuglia composta da 4 aerei YAK52, per proseguire sabato 30 giugno alle 15.30 con le prove generali dell’Airshow di domenica 1° luglio.

Lo spettacolo vero e proprio sarà preceduto sabato alle 14 con l’esibizione dell’HH 139 elicottero dell’Aeronautica Militare e dimostrazione di elisoccorso. Poi un ZLIN 52 aereo acrobatico a elica con pilota Guido Racioppoli. I già citati aerei YAK 52 del Team Yakitalia, Anfibi e idrovolanti dell’Aero Club di Como (ammaraggio), Pitt Special ovvero uno storico biplano a elica acrobatico; l’elicottero della Guardia Costiera di Genova e aerei anfibi seamax. Per concludere alle 15.30 l’esibizione delle Frecce tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare.

Il commiato

Seguirà alle 17 di domenica 1° luglio, la cerimonia di commiato, alla presenza dell’amministrazione, delle Autorità dell’Aeronautica Militare, del Comandante Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori,del Direttore della Manifestazione e dell’Ente organizzatore Aero Club Vergiate “A. Marchetti”, nell’aula magna del comune.

Leggi anche:  Braccio incastrato nel cancello: pompieri la liberano, lei sviene

Il concorso

Intanto oggi, venerdì 29, alle 15 al Salone Merzagora, si svolgerà la premiazione del concorso di disegno <Arrivano le Frecce>. Il concorso, frutto di una collaborazione fra il comune di Arona e l’associazione ArteAdArona, si è rivolto agli studenti delle scuole primarie
e secondarie di primo grado di Arona che hanno partecipato ispirandosi all’evento tanto atteso
dell’Arona Air Show.
Dopo la premiazione, gli elaborati rimarranno esposti anche sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, dalle 10 alle 12.30.

Eventi collaterali

Ricordiamo incoltre che sempre dal pomeriggio di venerdì 29 giugno i giardini del lungolago di Arona si trasformeranno in un percorso tematico tutto da scoprire, con gli stand dell’ente organizzatore Aeroclub di Vergiate, che ospiterà non solo un’area creata appositamente per far divertire i più piccoli, ma si potranno ammirare modellini in scala, un aliante, un elicottero ultraleggero e diverse tipologie di deltaplani.

Ci sarà anche quest’anno Prodea Group S.p.A., che allestirà un’area lounge con pouf e ombrelloni e un’area gioco per i più piccoli. E non mancheranno stand degli sponsor ed espositori sempre legati al mondo aeronautico in Lungolago Nassirya.

Infine i giardini pubblici ospiteranno anche un vero planetario e un razzo vettore Saturn dell’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente