Seguici su

Eventi & Cultura

Domenica 22 a Città studi il grande Jazz di Rob Mazurek e Jayadeva

Pubblicato

il

Appuntamento gratuito all’insegna della grande musica. Si esibiranno sul palco due polistrumentisti di comprovata esperienza. Mazurek, americano solista di cornetta e tromba, è stato nominato nel 2012 miglior musicista dell’anno dalla rivista Musica Jazz

Impression of Energy Duo”, ossia musica di gran classe, per un concerto di spessore internazionale. Dopo il successo di workshop e concerto del 2012 con David Ornette Cherry, domenica 23 giugno alle ore 21, la sezione Meet the Composer del Creative Music Lab di Città Studi propone un imperdibile appuntamento gratuito per tutti gli amanti del jazz e della musica contemporanea americana.

A calcare il palco dell’Auditorium di Corso Pella, quest’anno ci saranno due nomi d’eccellenza del panorama musicale: Rob Mazurek e Jayadeva (Gian Piero Pramaggiore), polistrumentisti di comprovata esperienza, uniti dalla stessa viscerale passione per la musica. L’evento rientra nel calendario delle iniziative culturali 2013 organizzate e promosse da Città Studi. Rob Mazurek (Jersey City 1965) è tra le figure chiave e i talenti più visionari dello scenario musicale jazz e contemporaneo americano. Solista di cornetta e tromba, compositore e artista multimediale ha contribuito fina dal suo esordio a rivitalizzare la scena di Chicago, gettando un ponte vitale tra la generazione dell’Association for the Advancement of creative Musicians e quella più giovane, vicina al rock e alla musica elettronica. Mazurek è inoltre fondatore del collettivo Chicago underground, con formazioni che vanno dal duo all’orchestra. Tra le sue collaborazioni spiccano nomi quali Bill Dixon, Pharoah Sanders, Mike Ladd, Roscoe Mitchell, Yusef Lateef, Fred Anderson, Nanà Vasconcelos, Mamelo Sound System e molti altri. La rivista Musica Jazz nella classifica Top Jazz 2012 lo segnala come “miglior musicista internazionale dell’anno”.

Rob Mazuerk si esibirà in duo con Jayadeva-Gian Piero Pramaggiore da sempre diretto verso una concezione internazionale della musica che lo ha visto collaborare negli anni con i grandi esponenti del jazz del calibro di Don Cherry, Nanà Vasconcellos, Yusef Latif, Trilok Gurtu e altri ancora. Nella seconda parte del concerto gli artisti verranno affiancati sul palco da due studenti del Meet the Composer Workshop Ensemble. L’evento è a ingresso libero.