La Provincia di Biella > Eventi e cultura > Cesare Molinari, il successore di Franco Rigola
Eventi e cultura Biella -

Cesare Molinari, il successore di Franco Rigola

"Un'eredità leggera, proprio grazie al lavoro eccezionale fatto da chi mi ha preceduto. La passione e l'impegno che ha messo in questo istituto negli anni rendono tutto più facile"

“Un’eredità leggera, proprio grazie al lavoro eccezionale fatto da chi mi ha preceduto. La passione e l’impegno che ha messo in questo istituto negli anni rendono tutto più facile”

Tanti progetti per il futuro, ma soprattutto un’importante eredità da raccogliere e custodire. Da lunedì scorso Cesare Molinari è il nuovo dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Quintino Sella. Succede a Franco Rigola, che ha guidato la scuola per ben 34 anni, dopo 8 anni da docente: praticamente una vita intera. Molinari, invece, ha insegnato per 18 anni al Vaglio Rubens, prima di passare, per sette anni, a dirigente l'istituto Alberghiero. Dallo scorso anno è preside del Vaglio Rubens, incarico che continuerà a mantenere in reggenza.

Lei succede al preside Rigola che per la scuola è stato, di fatto, un’istituzione. Come si gestisce un’eredità così pesante?

 “L’eredità è leggera, non pesante. Franco Rigola ha fatto per l’Istituto un lavoro eccezionale. E’ molto più facile gestire una scuola ben organizzata. Certo, ci vorrà un po’ di tempo per comprendere le dinamiche e il funzionamento di tutte le varie parti, ma la passione e l’impegno che Rigola ha messo in questo Istituto negli anni rende tutto più facile".

L'intervista integrale sulla Provincia di Biella in edicola oggi.

Articolo precedente
Articolo precedente