La Provincia di Biella > Eventi e cultura > Carnevale Biella questa mattina la Karneval Run
Eventi e cultura Biella -

Carnevale Biella questa mattina la Karneval Run

La novità di quest'anno sarà la competizione "Selfie con il Babi"

Carnevale Biella

Carnevale Biella, non solo sfilata e fagiolata, oggi… si corre.

Carnevale Biella – Questa mattina la Karneval Run

Anche il centro cittadino sarà preso d’assalto da maschere, coriandoli e stelle filanti. Alle 10,30 si disputerà la seconda edizione della Karneval Run. Si tratta di una corsa podistica nel cuore di Biella con partenza e arrivo in Piazza Casalegno: oltre alla gara agonistica di 5 km, ci sarà anche una camminata ludico motoria di 3,5 km, libera a tutti, e chiaramente la maschera è gradita. In particolare possono partecipare tutti gli alunni delle scuole biellesi e i docenti della scuola, che accumuleranno punti per la classifica numerosa. Le iscrizioni per studenti e insegnanti sono gratuite, offerte dal centro commerciale I Giardini. Per i non-studenti la quota di partecipazione alla camminata è di 3 euro.

Una grande manifestazione per tutti

Dopo il grande successo della passata edizione, con circa 470 partecipanti (142 nella competitiva e 329 nella camminata), torna dunque la manifestazione. Ancora una volta organizzata da Biella Sport Promotion, Gac Pettinengo e Biella Running. Un evento riservato ai podisti che vogliono cimentarsi su un percorso velocissimo nel centro di Biella, ma anche per tutti i comuni cittadini che potranno passeggiare nel cuore della loro città su un tracciato interamente chiuso al traffico veicolare. L’invito per tutti loro è di presentarsi in maschera per colorare carnevalescamente le vie di Biella.

Il percorso

La Karneval Run parte dal famoso “Orso” nel cuore dei Giardini Zumaglini e sale in diagonale sino a via Italia, che viene percorsa sino a Viale Duomo, toccata la nuova Piazza Duomo poi ridiscende verso l’arrivo percorrendo via Seminari, via Vescovado, via Losana e via Lamarmora e costeggiando nuovamente i giardini del centro di Biella sino all’arrivo in Piazzale Casalegno, dove ad attendere tutti ci saranno la musica, il rinfresco e tanta allegria.

I premi

Ricchi premi per i partecipanti. Il montepremi per la competitiva è di 300 euro per il settore maschile e altrettanti per il femminile: 150 ai vincitori, 100 ai secondi e 50 ai terzi. Dal quarto classificato in poi verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne di tutte le categorie, da JPS a Master65, con premi in natura di valore decrescente.

Ben 1.500 euro, invece, verranno distribuiti alle scuole biellesi: 500 euro alla più numerosa, 300 alla seconda, 200 alla terza e 100 dalla quarta all’ottava. Premi a sorteggio sono riservati ai partecipanti alla camminata ludico-motoria e alle migliori maschere. Per tutti un ricco ristoro al termine con i prodotti di quattro eccellenze biellesi, ovvero Lauretana, Birra Menabrea, Botalla Formaggi e Panificio Patti. Tutto questo possibile anche e soprattutto grazie all’apporto dei “golden sponsor” Microtec, Patti, Tessitura Delpiano, Eurometallica e Centro Commerciale I Giardini.

L’albo d’oro

Lo scorso anno vinse il borgosesiano Francesco Carrera davanti al cavagliese Umberto Contran e al senegalese Mamadou Yally. Tra le donne, invece, successo della triverese Ilaria Zaccagni, alle sue spalle l’alessandrina Claudia Marchisa e la biellese Marica Mainelli. La scuola più numerosa, infine, fu il Liceo Scientifico Avogadro di Biella.

A caccia di un “selfie” con il Babi

Rispetto alla passata edizione c’è una novità interessante e che riporta a una grande tradizione biellese. Gli organizzatori, infatti, riproporranno la “Caccia al Babi”, la tradizionale maschera che dal 1982 ha accompagnato tante edizioni del carnevale biellese con il leggendario “Processo”. La vera “caccia” coinvolgerà davvero i partecipanti all’evento: oggi nel corso della manifestazione, alla partenza e sul tracciato si aggireranno infatti due Babi. Chi vorrà partecipare alla “caccia” dovrà scattarsi un selfie con il Babi e inviarlo al numero 335-598.80.09: i selfie più belli verranno premiati in occasione della “Folle notte del Piazzo”, il 10 febbraio. Le migliori foto saranno anche pubblicate sui giornali locali.

A Chiavazza la sfilata, al Vernato la fagiolata

Nel pomeriggio gli eventi del carnevale di Biella proseguono con la sfilata dei carri a Chiavazza e la distribuzione della fagiolata al Vernato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente