Seguici su

Eventi & Cultura

BIELLA COME SEATTLE – Emanuele Fizzotti, un biellese a Londra

Pubblicato

il

Prima di arrivare alla sua attività musicale più recente, non possiamo non ripercorrere le principali tappe della carriera di uno dei più noti chitattisti biellesi: Emanuele Fizzotti.

Prima di arrivare alla sua attività musicale più recente, non possiamo non ripercorrere le principali tappe della carriera di uno dei più noti chitattisti biellesi: Emanuele Fizzotti.

Inizia a suonare la chitarra a 14 anni seguendo diversi corsi, frequentando infine il ‘Guitar Institute of Technology’ a Los Angeles e diplomandosi ‘With Honors’ nel 1989. Realizza da subito diversi progetti: colonne sonore e spot pubblicitari, collaborazioni con grandi nomi come Fabio Treves e Cristiano De André. “Nei primi anni della mia carriera”, ci racconta, “ho avuto la fortuna anche di lavorare come session-man agli ‘Shangay Recording Studios’ di Hollywood con Mike Carnevale, già tecnico del suono di Eric Clapton, Keith Richards, Greg Allman, ecc.”.

Suona in tanti gruppi con un’intensa attività live, tra cui: Rovers, Night Train, Number 9 e nei Melody Makers con cui realizza tre dischi; poi due album con il suo progetto solista: ‘Guitar Sounds’ e il più recente ‘Manny’s Blues’, trasmessi in tutto il mondo e recensiti da prestigiose riviste come ‘Il Blues’, ‘Classic Rock’, ‘Jamboree’ e ‘Musica Jazz’.

Dal 2011 vive a Londra, dove collabora con artisti che hanno fatto la storia del British Blues (come Brendan O’ Neill, per 10 anni con Rory Gallagher) e suona abitualmente in noti blues club come ‘The Bull’s Head’ (dove si sono esibiti anche Mick Jagger, Ron Wood e Charlie Watts!), ‘The Green Note’, ‘Round Midnight’ e molti altri.

“In Inghilterra”, ci racconta, “ho avuto la soddisfazione di insegnare chitarra alla “British Academy Of New Music”, scuola associata all’Università di Westminster che vanta tra i suoi promotori anche George Martin, il mitico produttore dei Beatles! Ora insegno privatamente oltre che per ‘Camden Music Service’ e svolgo attività di turnista sia live che in studio. Da quando vivo in Inghilterra ho avuto tante belle soddisfazioni, come la registrazione di un CD con Eddie Tan Tan Thorton, trombettista che ha suonato su ‘Got To Get You Into My Life’ dal disco ‘Revolver’ dei Beatles. Altra grande soddisfazione è stata la pubblicazione su ‘Blues Matters!’, importante rivista inglese del settore, di un articolo dedicato interamente a me!”.

Naturalmente in UK ha anche un progetto solista: il ‘Manny Fizzotti Blues Trio’, gruppo recensito su prestigiose riviste inglesi come ‘Classic Rock’, ‘Blues Matters’, ‘Blues in Britain’.

A Marzo ha tenuto una serie di concerti a Mosca nell’ambito della ‘Great British Rhythm & Blues Invasion’, trovandosi in cartellone insieme a famosi esponenti del British Blues (Ian Siegal, Big Joe Luis, Bex Marshall,…).

Sta lavorando infine a nuove canzoni con l’intenzione di pubblicare un nuovo disco nel 2015. “Credo di non esagerare dicendo che la musica è la mia vita”, conclude, “perché è il mio lavoro ma è anche il mio hobby! Dopo tanti anni provo ancora immenso piacere a suonare e ad ascoltare dischi e quando vado ad un concerto di ‘uno dei miei idoli’ mi emoziono ancora come quando avevo 16 anni!”.

Potremo assistere a un live di Emanuele Fizzotti sabato 27 dicembre presso l’Agriturismo La Fucina a Vigliano Biellese. Per info: www.emanuelefizzotti.it

Maria Carola Saccoletto

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook