Seguici su

Economia

Sette nuovi maestri del lavoro

Pubblicato

il

Biella ha sette nuovi Maestri del Lavoro. Si tratta di Gabriele Baravalle, Mara Gemetto e Elena Turcato, impiegati della Bonprix Srl; Luigina Gilone e Susanna Pasini, entrambe impiegate della Getaline Srl; ed Alessandro Maglione e Piero Rosso, impiegati del Lanificio F.lli Cerruti Spa.

Biella ha sette nuovi Maestri del Lavoro.

Si tratta di Gabriele Baravalle, Mara Gemetto e Elena Turcato, impiegati della Bonprix Srl; Luigina Gilone e Susanna Pasini, entrambe impiegate della Getaline Srl; ed Alessandro Maglione e Piero Rosso, impiegati del Lanificio F.lli Cerruti Spa.

Tutti e sette verranno presentati oggi pomeriggio, alle 16, presso la sede dell’Unione Biellese degli industriali. La premiazione avverrà da parte del Consiglio dei Maestri del Lavoro. Riceveranno l’ambita stella al merito del lavoro.

«Si tratta – spiegano dalla federazione Maestri del Lavoro – di una decorazione conferita con decreto del Presidente della  Repubblica su proposta del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Per quanto riguarda le stelle al merito riservate ai lavoratori all’estero, vengono conferite di concerto con il Ministro  degli Affari Esteri».   Il riconoscimento è concesso a coloro che abbiano compiuto i 50 anni di età, abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per almeno 25 anni alle dipendenze di una o più aziende e si siano particolarmente distinti per singoli meriti di perizia, laboriosità e di buona condotta morale.

«Ovvero – spiegano ancora dalla federazione –  abbiano perfezionato giorno dopo giorno ed ogni giorno di più la propria professionalità, le proprie cognizioni, i propri rapporti umani, ponendoli al servizio delle proprie capacità, rendendosi in grado, in ogni momento, di affrontare e risolvere i quesiti anche ardui che possono essere prospettati o prospettarsi, oppure prodotto un impegno notevole, continuo, progressivo; vivere, generare il lavoro con amore, tenacia, disciplina e dedizione».  Il riconoscimento viene inoltre conferito a tutti coloro che abbiano, con invenzioni od innovazioni nel campo tecnico e produttivo, migliorato l’efficienza  degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione;  oppure contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro;  o ancora si siano prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook