Seguici su

Economia

Ritardi nelle nomine del personale Ata: è polemica

Pubblicato

il

Nei giorni scorsi le scuole hanno pubblicato le graduatorie provvisorie del personale A.T.A. (ausiliari, tecnici e amministrativi). A breve verranno effettuate le nomine definitive.

Nei giorni scorsi le scuole hanno pubblicato le graduatorie provvisorie del personale A.T.A. (ausiliari, tecnici e amministrativi). A breve verranno effettuate le nomine definitive e le persone che fino ad ora hanno lavorato nelle scuole come tecnici, come impiegati nelle segreterie scolastiche o come collaboratori potranno essere costrette a dover cambiare il loro luogo di lavoro. Per nulla contento il sindacato FLC CGIL che denuncia, a parer suo, i continui, vergognosi ed inqualificabili ritardi del Ministero.

Quello dell’istruzione è un campo caldo e con diversi problemi, ma se a questo si aggiungono anche i ritardi organizzativi il rischio è quello a cui troppe volte si va incontro: il malfunzionamento della scuola pubblica e tutte le ripercussioni sul personale (A.T.A. e docenti) e sugli studenti.

Le nomine definitive saranno disponibili soltanto da fine mese, quando ormai si è entrati nella seconda parte dell’anno scolastico, ed anzi, già quasi alla fine del percorso. Molte scuole dovranno così cambiare alcuni dei propri impiegati, tecnici o collaboratori e la domanda che si pone il sindacato è: come può una scuola lavorare accuratamente se è costretta a sostituire, anzi a scambiarsi con gli altri istituti, il personale a metà dell’anno scolastico?