La Provincia di Biella > Economia > Lavoro, ogni martedì centro per l’impiego aperto solo per i giovani
Economia Biella Circondario Cossatese Valle Elvo Valli Mosso e Sessera -

Lavoro, ogni martedì centro per l’impiego aperto solo per i giovani

A partire dal 5 maggio, fino al 30 settembre 2015, il Centro per l’Impiego di Biella, nelle giornate di martedì sarà aperto esclusivamente per il progetto Garanzia Giovani Nazionale. La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

La Garanzia Giovani Piemonte è un progetto per garantire che i giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano un percorso formativo per conseguire un titolo di studio, ricevano un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio.
Formazione e tirocini per aggredire la disoccupazione tra gli under 30 e incentivare le aziende del territorio ad assumerli. La Regione Piemonte conta su oltre 97,4 milioni di euro per attuare la Youth Guarantee. Poco meno della metà servirà per migliorare competenze e conoscenze dei giovani, in modo da aumentarne le possibilità occupazionali allineandone i profili ai fabbisogni del mercato. Altri 31 milioni promuoveranno i tirocini extra-curriculari, anche in mobilità geografica, per favorire una prima esperienza lavorativa e permettere alle imprese di formare i ragazzi sul campo; 12 milioni sono destinati all’accompagnamento e quasi 9 milioni ad accoglienza, presa in carico e orientamento.

Articolo precedente
Articolo precedente