Seguici su

Economia

Innovazione e comunicazione digitale, come trasformarle in una leva di sviluppo

Pubblicato

il

Una mattinata dedicata ad approfondire come le nuove tecnologie e i nuovi canali di comunicazione digitale siano oggi fondamentali per promuovere il turismo, i prodotti tipici e le eccellenze enogastronomiche del territorio, per espandere il proprio business anche fuori dai confini locali e aumentare le proprie vendite.

Una mattinata dedicata ad approfondire come le nuove tecnologie e i nuovi canali di comunicazione digitale siano oggi fondamentali per promuovere il turismo, i prodotti tipici e le eccellenze enogastronomiche del territorio, per espandere il proprio business anche fuori dai confini locali e aumentare le proprie vendite. Sono questi i temi che verranno affrontati nell’incontro organizzato da SellaLab, Unione Industriale Biellese, ATL Biella, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e BITEG – Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico – per Sviluppo Piemonte Turismo.

L’evento si terrà martedì 14 aprile dalle ore 10,00 alle 13,00 presso SellaLab, l’acceleratore di imprese del Gruppo Banca Sella in via Corradino Sella 10. Durante l’incontro verrà spiegato come sono cambiati i comportamenti e le abitudini dei consumatori grazie all’utilizzo di smartphone e di internet, che danno oggi la possibilità di accedere a un numero sempre maggiore di informazioni, in tempo reale e ovunque ci si trovi, ai social network e al nascere di numerosi siti di recensioni che permettono agli utenti di condividere istantaneamente i loro commenti e impressioni e segnalare ristoranti, attrazioni turistiche, prodotti e attività commerciali. Da qui nasce la necessità per le imprese di utilizzare al meglio i canali digitali a loro disposizione per raccontare i propri prodotti, le proprie eccellenze, i propri luoghi.

La giornata permetterà ai presenti di ascoltare i consigli di numerosi esperti in comunicazione digitale e conoscere alcune best practices per scoprire come comunicare al meglio la propria attività attraverso i nuovi canali. In particolare durante l’incontro, moderato da Carlo Vischi, consulente strategie digitali e direttore della collana “30Gourmet” di Trenta Editore, verranno analizzati gli strumenti di comunicazione digitale a disposizione delle imprese e di come questi possano creare vetrine virtuali per promuovere il territorio e i suoi prodotti su mercati più ampi, a livello nazionale ed internazionale. Uno sguardo particolare sarà dato al settore enogastronomico e al suo legame profondo con la cultura di un territorio, alla tracciabilità dei prodotti e alla loro promozione.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito www.sellalab.it, dove è possibile anche consultare il calendario aggiornato degli appuntamenti.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook