Seguici su

Economia

Dieci ragazzi ambasciatori a Expo 2015

Pubblicato

il

Un’iniziativa volta ad incrementare il turismo nel biellese attraverso le visite sul territorio di giovani laureati o laureandi che hanno studiato a Milano ma provengono da diverse parti del mondo e collaboreranno nel settore turistico come ambasciatori italiani durante Expo 2015.

Si chiama “Biella for young” il progetto ideato da Ascom e Atl rivolto ai visitatori di Expo 2015, presentato giovedì durante una conferenza stampa. Al vernissage erano presenti il presidente di Ascom Mario Novaretti, il direttore dell’Atl Stefano Mosca ed Eleonora Celano ricercatrice presso E’upolis Lombardia.

Si tratta di un’iniziativa volta ad incrementare il turismo nel biellese attraverso le visite sul territorio di giovani laureati o laureandi che hanno studiato a Milano ma provengono da diverse parti del mondo e collaboreranno nel settore turistico come ambasciatori italiani durante Expo 2015.

La prima fase del progetto prenderà il via proprio oggi, quando i primi dieci studenti arriveranno a Biella per trascorrere un fine settimana all’insegna della conoscenza del territorio. Il programma prevede l’arrivo in città alle 9.30. Dalle 10.30 alle 12.30 verranno accompagnati a visitare (con la Guida naturalistica Marco Macchieraldo), la aurofodine presso il parco della Bessa Alle 13 torneranno a Biella per un pranzo a base di funghi previsto al ristorante La Lucciola. Alle 15 ripartiranno alla volta dei vigneti di Moncavallo per  visitare alle cantine ed assistere ad una dimostrazione di vendemmia. Alle 18.30 la comitiva si recherà al Piazzo in funicolare. Dopo una visita a palazzo Gromo passeggeranno per il borgo storico a poi tutti a cena alla pizzeria San Giacomo.

Domani il programma prendera il via alle 9, quando i ragazzi partiranno alla volta del lago di Viverone dove affronteranno un  precorso naturalistico attraverso la Serra Morenico fino a raggiungere il paese di Netro. Alle 11 visita all’Ecomuseo ed alle officine del paese. Intorno alle 12 la gita proseguirà per la Trappa di Sordevolo dove verrà servito il pranzo. Nel primo pomeriggio trasferimento al Santuario d’Oropa con visita al lago del Mucrone per poi raggiungere la Capanna Renata, dove sarà possibile ammirare tutto il panorama del biellese. Alle 17.30 verrà consumata una “merenda cenoira”. in serata i giovani torneranno a Milano.

Dunque, un giro a spasso per il biellese, dove poi i dieci ospiti potranno parlare del territorio laniero, sicuramente ammireranno dei osti incantevoli ed incontreranno gente brava e simpatica. Si spera che tutto ciò basti per poi far parlare bene del biellese, e proporlo come luogo turistico smentendo una volta per tutte il vecchio e stupido detto il quale recita. “i biellesi preferiscono dieci  nemici fuori dalle porte della città piuttosto che un turista fuori dalla propria porta”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook