La Provincia di Biella > Economia > Biella povera? E’ la più ricca di Piemonte e Val d’Aosta
Economia Biella -

Biella povera? E’ la più ricca di Piemonte e Val d’Aosta

Guidiamo la classifica del reddito medio pro capite con 22mila 449 euro, seguiti da Torino (21mila 569)

Guidiamo la classifica del reddito medio pro capite con 22mila 449 euro, seguiti da Torino (21mila 569)

Siamo i più ricchi e non lo sapevamo.

A svelarcelo è una ricerca di Findomestic pubblicata stamattina da La Stampa, secondo la quale i biellesi hanno il reddito medio pro capite più alto di tutto il Piemonte e la Valle d'Aosta.

E non è tutto: tra il 2012 e il 2013 è addirittura aumentato dello 0,6 per cento, dopo il lieve calo registrato tra il 2011 e il 2012.

La nostra provincia guida la graduatoria dei guadagni con 22mila 449 euro di reddito medio a persona. La seconda, Torino, segue a una distanza di quasi mille euro; per non parlare del fanalino di coda, Verbania, "fermo" a quota 17mila.

Forse, però, il dato più stupefacente emerge dal confronto con la vicina Valle d'Aosta. Per anni, infatti, abbiamo invidiato i cugini valdostani, oggi invece scopriamo che non ci "battono" più nemmeno loro, nonostante i 22mila 361 euro mediamente guadagnati.

Sarà pur vero che siamo i più ricchi, ma nel dubbio possono sempre tornare utili i celebri versi di Trilussa.

… Me spiego: da li conti che se fanno / seconno le statistiche d'adesso / risurta che te tocca un pollo all'anno: / e, se nun entra nelle spese tue, / t'entra ne la statistica lo stesso / perch'è c'è un antro che ne magna due

Articolo precedente
Articolo precedente