Seguici su

Economia

Biella povera? E’ la più ricca di Piemonte e Val d’Aosta

Pubblicato

il

Guidiamo la classifica del reddito medio pro capite con 22mila 449 euro, seguiti da Torino (21mila 569)

Siamo i più ricchi e non lo sapevamo.

A svelarcelo è una ricerca di Findomestic pubblicata stamattina da La Stampa, secondo la quale i biellesi hanno il reddito medio pro capite più alto di tutto il Piemonte e la Valle d'Aosta.

E non è tutto: tra il 2012 e il 2013 è addirittura aumentato dello 0,6 per cento, dopo il lieve calo registrato tra il 2011 e il 2012.

La nostra provincia guida la graduatoria dei guadagni con 22mila 449 euro di reddito medio a persona. La seconda, Torino, segue a una distanza di quasi mille euro; per non parlare del fanalino di coda, Verbania, "fermo" a quota 17mila.

Forse, però, il dato più stupefacente emerge dal confronto con la vicina Valle d'Aosta. Per anni, infatti, abbiamo invidiato i cugini valdostani, oggi invece scopriamo che non ci "battono" più nemmeno loro, nonostante i 22mila 361 euro mediamente guadagnati.

Sarà pur vero che siamo i più ricchi, ma nel dubbio possono sempre tornare utili i celebri versi di Trilussa.

… Me spiego: da li conti che se fanno / seconno le statistiche d'adesso / risurta che te tocca un pollo all'anno: / e, se nun entra nelle spese tue, / t'entra ne la statistica lo stesso / perch'è c'è un antro che ne magna due

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook