Seguici su

Cronaca

Mauro Zola racconta il drammatico incendio

Pubblicato

il

Le fiamme sono scaturite dal cortocircuito di un frigorifero causato molto probabilmente dal temporale. L’abitazione è stata dichiarata inagibile.

Un brutto inizio di settimana per il collega giornalista Mauro Zola.

Il direttore di Newsbiella, residente a Roppolo in una casa di proprietà, ha dovuto vedersela con un incendio che ha gravemente compromesso la sua abitazione. Nella primissima mattina di lunedì, intorno alle 6,40 le fiamme sono divampate al piano terra della villetta a due piani in cui Zola risiede con la moglie e le due figlie adolescenti. La causa dell’incendio è stata identificata in un cortocircuito al frigorifero, che nel giro di pochi minuti si è tramutato in fiamme e ha reso inagibile l’appartamento.

«Al momento ero in casa solamente con la mia figlia minore – racconta Mauro Zola – appena mi sono reso conto della situazione ho portato subito fuori sia lei che i nostri animali domestici, messi in salvo gli affetti tutto il resto è venuto di conseguenza, abbiamo chiamato i vigili del fuoco, sono arrivate due pattuglie che hanno spento le fiamme con prontezza, ma ora resterà molto da fare».

Il locale cucina è andato perduto e i danni non mancano, ma per fortuna l’incidente non ha compromesso il piano superiore dell’abitazione, né la vicina attività commerciale di vendita di materiali per l’edilizia, Edilmarket, che si trova nello stesso cortile affacciato sulla statale per Viverone, proprio di fronte alla nota pescheria locale.

«Nessuno si è fatto male, questo è l’importante – prosegue il padrone di casa – tuttavia ora l’appartamento è stato dichiarato inagibile, si teme per la tenuta del soffitto e la possibilità di caduta di calcinacci».

Il seguito dell’iter è già in mano a chi di dovere, tra assicurazioni e ritorno di agibilità. E alle assicurazioni in questi giorni le telefonate non saranno mancate di certo, nel basso Biellese i temporali della notte tra domenica e lunedì hanno creato più di un problema ai privati, con allagamenti, cancelli automatici in tilt e danni elettrici di varia entità.

Laura Boerio