Seguici su

Cronaca

L’ultimo abbraccio alla maestra Audisio

Pubblicato

il

Lunedì pomeriggio è stato celebrato il funerale della storica maestra di Vigliano Renata Castella Audisio, scomparsa sabato scorso all’età di 86 anni. Per molti anni ha insegnato alle elementari di San Quirico. Oltre alla passione per la scuola, nutriva anche quella per la politica.

E’ stato celebrato lunedì pomeriggio, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe, il funerale della storica maestra Renata Castella Audisio, scomparsa sabato scorso all’età di 86 anni.

A salutarla per l’ultima volta c’era un gran numero di persone. Oltre ai suoi cari, tanti amici e soprattutto molti ex allievi.

La donna ha esercitato per tutta la vita la professione di maestra nelle scuole elementari. Per molti anni si è  dedicata alla sua opera nell’istituto di San Quirico. Era conosciuta in tutto il paese, dove i cittadini la chiamavano comunemente: maestra Audisio.

La notizia della sua morte ha destato profondo cordoglio. Amava molto i bambini, con tanta passione li accompagnava prendendoli per mano lungo il loro percorso scolastico, sempre pronta ad aiutarli davanti a qualsiasi problema.

Oltre alla sua professione, Renata nutriva grande passione per la politica locale. Per circa quindici anni ha ricoperto la carica di consigliere comunale tra le fila della minoranza: «Sono molto dispiaciuto per la morte della nostra maestra Audisio – commenta il sindaco Luca Sangalli -. Era una donna splendida d’animo molto profondo. Una delle sue missioni più grandi era quella di aiutare la gente. Tante volte veniva a trovarmi in Comune per espormi problemi legati a persone che si trovavano in condizioni svavorevoli. Mi supplicava di cercare loro un occupazione».

«Ancora qualche giorno prima di Natale sono andato a trovarla all’Oasi di Chiavazza (dove risiedeva da qualche mese). Anche durante quell’occasione mi ha chiesto aiuto per due giovani disoccupati. Renata era veramente una donna tenace e generosa – conclude Sangalli -, mancherà molto a tutti noi».

Mauro Pollotti