La Provincia di Biella > Cronaca > Incendio di vaste proporzioni in Valsessera
Cronaca Biella -

Incendio di vaste proporzioni in Valsessera

Gli uomini della Forestale e dell'Aib stanno tuttora cercando di domare le fiamme. Il comandante provinciale Cappello: "Il fronte è ampio, ma la situazione è sotto controllo. E' presto per esprimersi sulle cause"

Gli uomini della Forestale e dell’Aib stanno tuttora cercando di domare le fiamme. Il comandante provinciale Cappello: “Il fronte è ampio, ma la situazione è sotto controllo. E’ presto per esprimersi sulle cause”

E' un incendio di vaste proporzioni, ma non preoccupante, quello scoppiato stamattina alle 11 in Valsessera.

Un elicottero della Regione, tre uomini del Corpo forestale dello Stato e una ventina di volontari dell'Aib sono tuttora impegnati nel tentativo di spegnere le fiamme in località Valmara, a Crevacuore.

"Per il momento – spiega Valerio Cappello, comandante provinciale della Forestale – abbiamo pochi dati a disposizione. L'incendio sta provocando molto fumo, ma non è pericoloso pur avendo un fronte abbastanza vasto. La situazione è ampiamente sotto controllo, probabilmente non riusciremo a concludere l'operazione oggi, tuttavia anche le condizioni meteo per i prossimi giorni saranno favorevoli, quindi siamo ottimisti".

A prendere fuoco inizialmente è stato un pascolo in alta quota, le fiamme hanno poi aggredito anche il bosco adiacente. Sull'origine non ci sono ancora certezze:ç "Stiamo facendo – continua Cappello – gli accertamenti di rito. E' troppo presto per esprimere un giudizio, anche se abbiamo già raccolto diversi elementi che ci consentono di fare delle ipotesi".

Articolo precedente
Articolo precedente