Seguici su

Cronaca

Esame di scuola guida truccato, si è fatto suggerire tutte le risposte. Denunciato

Pubblicato

il

Esame di scuola guida truccato, si è fatto suggerire tutte le risposte. Denunciato
Truffa all’esame
La Squadra di PG della Sezione Polizia Stradale di Biella nei locali della Motorizzazione provvedeva a deferire all’A.G. un cittadino pakistano M.A.. di 31 anni, residente a Pettinengo, ivi presente in quanto in attesa di conoscere l’esito dell’esame di teoria, volto al conseguimento della patente di guida nazionale di categoria “B”, sostenuto poco prima.

L’alta esperienza e professionalità operativa degli operatori di polizia permetteva tra le molte persone presenti di coglierne immediatamente un atteggiamento contradditorio ed incerto.

Dal successivo controllo personale sommario emergeva in tal modo che il cittadino pakistano occultava, sotto la maglietta, un cellulare munito di videocamera ancora in funzione, una scheda dati e un apparecchio ricestramittente ad impulsi.

Nei vestiti risultava che era stato altresì praticato un piccolissimo foro che ha consentito alla videocamera di filmare la precedente seduta d’esame e consentire da remoto, ad un soggetto al momento ignoto, di suggerire le risposte al candidato.

La prova d’esame così brillantemente superate, veniva invalidata in quanto l’apparecchio ad impulsi, permetteva al candidato di individuare tutte le risposte corrette del quiz d’esame. In pratica l’apparecchio, indossato come una collana sul torace del cittadino pakistano, emetteva una vibrazione per i quiz a cui rispondere “no” e due vibrazioni per i quiz a cui rispondere “si”.

Tutto il materiale utilizzato è stato sottoposto a sequestro e sono in corso le indagini per individuare i “suggeritori” del cittadino pakistano.

Un caso analogo è già successo a Biella (leggi qui) (leggi qui)

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *