Seguici su

Cronaca

Emma Sorianini lacrime e incredulità per la donna che si è lanciata dal ponte della tangenziale

Pubblicato

il

Emma Sorianini lacrime e incredulità per la donna che si è lanciata dal ponte della tangenziale

Lacrime e incredulità per l’ennesimo suicidio

Suicidio dal ponte della tangenziale, è una donna di Occhieppo Superiore, Emma Sorianini, l’ennesima vittima. Emma Sorianini, lavorava a Pollone, era una persona molto conosciuta e apprezzata in tutta la Valle Elvo dove da tempo era dedita al sociale e alla vita politica. Una notizia quella  della sua morte che ha lasciato attoniti tutti. La 66enne ha fermato la propria auto all’inizio del viadotto e non ha avuto esitazione a lanciarsi nel vuoto nella giornata di ieri poco dopo pranzo. Un automobilista che ha assistito alla scena non ha fatto in tempo a bloccarla. La donna ha scavalcato la ringhiera e si è buttata di sotto senza perdere un istante. Ha lasciato al figlio su un biglietto i motivi del tremendo gesto. Leggi qui la notizia della tragedia.

Ecco l’accorato ricordo di Guido Dellarovere che ha avuto modo di conoscerla e lavorare con lei nell’ambito della vita politica di Occhieppo Superiore dove era presidente del consiglio comunale e componente della maggioranza.

Il ricordo

Ho visto Emma Sorianini un paio di giorni fa in Consiglio comunale.

Un Consiglio come tanti, come centinaia a cui ho partecipato.

Lei ha presieduto e nessuno, me compreso, ha nemmeno lontanamente intuito che forse, in cuor suo, aveva già preso la sua decisione.

La realtà dei fatti è che al di là della politica, delle discussioni, a volte acerbe, che si possono avere tra esseri umani, nessuno conosce mai così bene e così a fondo il suo prossimo come invece si suppone.

Ed è per questo che quando ricevi la notizia di una così grande tragedia umana fatichi a comprenderla, cerchi delle risposte che non potrai mai avere.

Ti interroghi su una frase non detta e magari pensata, su qualcosa che possa aver incrinato anche solo minimamente l’orizzonte.

Ti chiedi perché nulla abbia lasciato presagire all’esterno e arrivi alla conclusione che nulla, in questa vita, è così scontato come lo immaginiamo.

E spesso pensiamo di conoscere bene le persone ma non è mai così.

Con la Sorianini ho discusso e spesso anche con una certa enfasi. Ma la politica c’entra poco oggi.

Sicuramente al di là delle idee politiche, la comunità di Occhieppo Superiore perde una persona importante, una cittadina di valore che tanto ha dato alla sua comunità.

Da oggi Occhieppo Superiore è certamente un po’ più povero.

Riposa in pace Emma, mi auguro che tu ora l’abbia trovata.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *