La Provincia di Biella > Cronaca > Allarme maltempo, nelle prossime ore forti piogge
Cronaca Biella -

Allarme maltempo, nelle prossime ore forti piogge

Una nuova ed intensa perturbazione proveniente dalla penisola iberica determina un nuovo e marcato peggioramento del tempo sulla nostra regione. Lo annuncia l’Arpa Piemonte. Dal pomeriggio odierno, sono previsti i primi fenomeni precipitativi che andranno ad intensificarsi nel corso della serata e nella successiva notte. Domani sarà la giornata più critica e vedrà su alcuni settori fenomeni persistenti e di forte intensità, anche a carattere di rovescio o temporale. In particolare sul Verbano e sulle zone al confine con la Liguria i quantitativi di precipitazione che si andranno a cumulare nel corso dell’evento potranno essere significativi.

I livelli idrometrici del reticolo idrografico principale e secondario sono previsti in innalzamento per i bacini di Orco, Dora Baltea, Sesia, Toce, Orba e Scrivia. Innalzamenti attesi anche per il Lago Maggiore.

Gli apporti di pioggia e gli innalzamenti  dei livelli idrometrici previsti determinano una Moderata Criticità per rischio idrogeologico ed idraulico (allerta arancio) su zone A (Toce), B (Chiusella, Cervo, Val Sesia) ed H (Scrivia) e di Ordinaria Criticità (allerta gialla) sulle zone C (Orco, Lanzo e Sangone),G (Belbo, Bormida) e I (Pianura Settentrionale).  Potranno quindi verificarsi locali o limitati esondazioni dei corsi d’acqua ed attivazioni di fenomeni di versante.

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte segue l’evoluzione del fenomeno. Gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito dell’Agenzia.


Articolo precedente
Articolo precedente