La Provincia di Biella > Attualità > Vecchio ospedale, quanto ci costi?
Attualità Basso Biellese Biella Circondario Cossatese Fuori provincia Valle Cervo Valle Elvo Valli Mosso e Sessera -

Vecchio ospedale, quanto ci costi?

Che cosa accadrà ora al vecchio ospedale? E' la domanda che tutti si pongono senza che qualcuno sia in grado di dare risposte. Il casermone di circa 70 mila metri quadrati nel centro di Biella, al momento è senza futuro. L'unica cosa certa sono i costi.

Che cosa accadrà ora al vecchio ospedale? E’ la domanda che tutti si pongono senza che qualcuno sia in grado di dare risposte. Il casermone di circa 70 mila metri quadrati nel centro di Biella, al momento è senza futuro. L’unica cosa certa sono i costi.

Che cosa accadrà ora al vecchio ospedale? E’ la domanda che tutti si pongono senza che qualcuno sia in grado di dare risposte. Il casermone di circa 70 mila metri quadrati nel centro di Biella, al momento è senza futuro. L’unica cosa certa sono i costi. Esorbitanti. Che si faccia o non si faccia qualcosa, in ogni caso, ci saranno tanti soldi da tirare fuori. A mettere mano al portafogli sarà l’Asl, fino a quando non troverà qualcuno disposto a utilizzare gli spazi e accollarsi in questo modo le spese. Passare la patata bollente. però, non sarà facile. Il vecchio noscomio, infatti, è un palazzone malconcio e datato. E in più costa 22 milioni di euro. Trasformarlo è un’impresa ciclopica. Raderlo al suolo, altrettanto.

A fare un rapido e sommario calcolo  è l’ex direttore del Collegio costruttori edili di Biella, nonché geologo, Orazio Scanzio. “Per demolirlo servono circa 5 milioni di euro – spiega Scanzio -. Stessa cifra per sistemarlo. Una volta abbattuto, però, sia che si voglia realizzare una nuova costruzione, oppure che si intenda creare altro, come ad esempio un parco, serve ancora una montagna di soldi. A mio parere buttare giù lo stabile sarebbe un grave errore. Molto meglio spremere le meningi e trovare qualche idea capace di valorizzarlo”.

Elisabetta Ferrari

Ampio servizio sulla Nuova Provincia di Biella, in edicola oggi a solo 1,20 euro.

Articolo precedente
Articolo precedente