La Provincia di Biella > Attualità > Spritz e preservativi gratuiti
Attualità Fuori provincia -

Spritz e preservativi gratuiti

Singolare iniziativa

Spritz e preservativi gratuiti
‘Se (S) So mi diverto’. Si intitola così l’incontro organizzato dall’assessorato regionale alle Politiche giovanili in occasione della giornata contro HIV del 1 dicembre. L’appuntamento è per domani, venerdì 30 novembre, alle 21, presso il Centro Protagonismo Giovanile CPG di Strada delle cacce 36, a Mirafiori Sud. Durante la serata sarà offerto un aperitivo gratuito e saranno distribuiti gadget e preservativi.

Serata informativa
L’obiettivo è quello di informare i giovani su salute sessuale, malattie a trasmissione sessuale. Oltre all’assessora regionale ai Diritti, Monica Cerutti, che presenterà anche la pagina dedicata sul portale Piemonte Giovani, ci sarà Dottor Google, alias Ivano Dal Conte, responsabile Ambulatorio Infezioni Sessualmente Trasmesse dell’Ospedale dell’Amedeo Di Savoia. E ancora, Fulvia Ranzani, referente dei Consultori familiari, Teresa De Villi, referente del progetto ‘Peer Education’ sulla sessualità del dipartimento di prevenzione dell’ASL che sarà accompagnata da Iolanda Vasco, referente della redazione giovanile “Peer to you” formata per rispondere a voce ed attraverso uno spazio web dedicato alle domande scritte dei giovani, sui diversi aspetti connessi alla sessualità.

Le malattie sessualmente trasmissibili
Le infezioni sessualmente trasmesse (Ist) sono infezioni trasmesse prevalentemente per via sessuale attraverso rapporti vaginali, anali e oro-genitali non protetti. Possono essere contratte indipendentemente dall’età o dal fatto che i rapporti sessuali avvengano con persone dello stesso sesso o di sesso diverso. Possono essere trasmesse anche dalla madre al feto durante la gravidanza, al momento del parto, al neonato con il latte materno o attraverso il sangue e gli emoderivati o i trapianti di organi. Tra quelle più frequenti ci sono la clamidia, i condilomi, la gonorrea, l’herpes genitale, e la sifilide. Anche l’Hiv è un’infezione sessualmente trasmessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente