Seguici su

Attualità

Ricetta per l’invecchiamento di successo

Pubblicato

il

Ricetta per l’invecchiamento di successo: la relazione del dottor Tarcisio Fresia.

Invecchiamento di successo

Al “Caffè del Benessere” organizzato da Anzitutto – Associazione di Volontariato per gli Anziani (con il contributo del CTV, Centro Territoriale Volontariato di Vercelli Biella e la collaborazione della 3Bi Biblioteca Biomedica Biellese), di mercoledì 16 Maggio, presso Zoe Artcafè & Kitchen, punto ristoro del Museo del Territorio di Biella i partecipanti, oltre trenta persone,hanno potuto apprezzare la relazione sull’ “Invecchiamento di successo” del dr. Tarcisio Fresia, già medico presso la Lungodegenza di Trivero e successivamente presso la Geriatria dell’Ospedale di Biella. Il suo intervento è stato moderato dalla dr.ssa  Vanessa Romano, psicologa presso Case di Riposo.

La ricetta “Fresia”

La sua relazione ha avuto come filo conduttore quella che gli organizzatori hanno definito “la ricetta Fresia”, ovvero come, col passare degli anni riesce a mantenere delle prestazioni fisiche da considerare eccezionali nelle “ultramaratone” tanto da collocarlo tra i primi al mondo nella sua classe di età. Ha spiegato che da giovane faceva atletica con buoni risultati e poi, col lavoro, ha smesso di praticare attività agonistica ma ha continuato a mantenere attività di corsa nella natura, soprattutto in montagna e a 60 anni ha ripreso a correre in competizioni.

Ecco come mantenersi in forma

Il segreto per mantenersi in forma col passare degli anni (ora ne ha 72 e mezzo) è quello di essere costanti e non volere fare “di tutto e di più”, cioè non fare come quelle persone anziane che, quasi per esorcizzare l’ineluttabile processo di invecchiamento, fanno tante (troppe) attività con l’ansia di portarle a termine tutte. Passando al pratico, ha citato esempi in cui l’attività fisica, anche cominciata tardi, ha migliorato (o guarito) alcune malattie. Camminare è più difficile che prendere una pastiglia, più faticoso, ma migliora notevolmente anche l’autostima, oltre che tante situazioni patologiche. Per avere una vecchiaia attiva bisogna muoversi bene, con un buon movimento si vive meglio, col passare degli anni magari si dovrà usare un bastone da passeggio e non si dovrà rinunciarvi. Un’ora di camminata tre volte la settimana – ha sottolineato il dr. Fresia –    previene tante malattie, ha un’attività di prevenzione su tante malattie. L’uomo è fatto di muscoli e articolazioni che se non si usano si atrofizzano.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *