Seguici su

Attualità

Nasce il sistema informativo stradale

Pubblicato

il

Nasce il sistema informativo strade. Si tratta di uno strumento che consente di conoscere nel dettaglio la  rete viaria provinciale, garantendone così una gestione più efficace. Oltre ai servizi dell’ente, dovranno fare riferimento alla nuova anagrafica, le forze dell’ordine, gli enti gestori di servizi, e tutte le professionalità interessate da attività legate alla viabilità provinciale.

Nasce il sistema informativo strade. Si tratta di uno strumento che consente di conoscere nel dettaglio la  rete viaria provinciale, garantendone così una gestione più efficace.

Oltre ai servizi dell’ente, dovranno fare riferimento alla nuova anagrafica, le forze dell’ordine, gli enti gestori di servizi, e tutte le professionalità interessate da attività legate alla viabilità provinciale.

La documentazione  comprensiva di elenco, descrizione, cartografia e monografia delle strade provinciali, è pubblicata sul sito della Provincia all’indirizzo http://cartografia.provincia.biella.it/on-line/Home/Attivitaeprogetti/SistemaInformativoStrade.html

Sono inoltre disponibili, oltre ai dati territoriali liberamente scaricabili, servizi di navigazione di mappe contenenti strade, capisaldi e riferimenti chilometrici così come rilevati sul campo.

Poiché la conoscenza dettagliata della rete stradale, presupposto fondamentale ad una gestione efficace su tutti questi fronti, si fonda sulla raccolta, l’organizzazione e la condivisione delle informazioni, è stato progettato e realizzato il “Sistema Informativo Strade”, strumento che gestisce una base informativa aggiornata, organizzata in banche dati e strumenti operativi.

Le informazioni contenute sono comprensive di una componente “informativa” ed una componente “geografica” intesa come collocazione nello spazio, ovvero su una mappa.

Tale sistema, è stato creato da personale provinciale tramite software già in dotazione all’ente, azzerando in tal modo spese per acquisiti o consulenze e svincolando l’operatività del sistema da qualsiasi licenza di aggiornamento o manutenzione.

La Provincia di Biella è ente gestore di circa 700 km di strade distribuite su un’estensione di 913 kmq di territorio in parte pianeggiante e in parte montano.

La gestione e la manutenzione di tale patrimonio, comprende diversi ambiti di competenza e attività, quali la manutenzione ordinaria e straordinaria del corpo stradale e relative pertinenze, l’esecuzione della segnaletica orizzontale e installazione della segnaletica verticale, l’attività di sgombero neve e antigelo nel periodo invernale, l’adozione di provvedimenti (autorizzazione, concessione e nulla-osta stradali di propria competenza) in materia di viabilità, concessioni stradali, collocazione di mezzi pubblicitari, autorizzazioni allo svolgimento di competizioni sportive su strada o al rasporto in condizioni di eccezionalità e in ultimo la vigilanza, prevenzione e controllo.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook