La Provincia di Biella > Attualità > Matrimoni da sogno: ecco le 10 location top in Italia
Attualità Fuori provincia -

Matrimoni da sogno: ecco le 10 location top in Italia

Ecco i posti top

Matrimoni da sogno: quest’anno gli stranieri spenderanno 700 milioni. Al quarto posto in classifica c’è una location piemontese.

Matrimoni da sogno

Il turismo dei matrimoni è un business da 1 milione di presenze straniere e più di 440 milioni di euro. In dieci anni il giro d’affari potrebbe decuplicare e raggiungere 3 miliardi di euro. L’Italia è tra le mete preferite al mondo, un primato conteso solo dal Portogallo, dalla Francia e dalla Spagna, come ha scritto recentemente il Los Angeles Times.

Saldamente in testa nelle mete più ambite del Belpaese c’è la Toscana, che rimane la regione più ambita per celebrare le nozze con il 31.9% delle preferenze. Seguita dalla Lombardia al 16%, dalla Campania al 14.7%, dal Veneto al 7.9% e dal Lazio al 7.1%.

Grazie a una ricerca dell’agenzia di comunicazione Klaus Davi and company, andiamo quindi a scoprire nel dettaglio le location italiane più ambite dai turisti.

La classifica

1) BORGO EGNAZIA a Savelletri di Fasano, in Puglia. Il meraviglioso resort tra la Valle d’Itria e il Mar Adriatico, tra i più suggestivi al mondo, ha ospitato negli ultimi anni vari VIP internazionali come Madonna.

2) CAPOFARO LOCANDA & MALVASIA a Malfa, in Sicilia (16% delle scelte). Il resort sull’isola di Salina, di proprietà di Tasca d’Almerita (celebre casa vinicola), garantisce il fascino di soggiornare in un faro a picco sul mare, mangiando in un ristorante stellato e degustando vini d’eccellenza.

3) PALAZZO DEL CAPO a Bonifati, in Calabria (14% dei voti). Per chi desiderasse una location più riservata, l’hotel Palazzo del Capo nel borgo marinaro di Cittadella del Capo (nei pressi di Cosenza), può rivelarsi la scelta perfetta.

4) VILLA CRESPI a Orta San Giulio, in Piemonte (12%). Il fascino delle fiabe sul Lago d’Orta, combinato alla cucina creativa firmata dal famoso chef Antonino Cannavacciuolo. Villa Crespi è la prima località del Nord presente in classifica.

5) LA POSTA VECCHIA a Palo Laziale, nel Lazio (10%). La posizione a picco sul mare, nonché l’allure aristocratica e il sorgere sui resti di un’antica villa romana, rendono questo luogo una meta ambitissima. Fu il ritiro della famiglia Orsini e venne acquistata nel 1960 dal magnate americano Jean Paul Getty.

6) ABBAZIA DELLA CERVARA a San Girolamo al Monte di Portofino, in Liguria (8%). A picco sul Golfo del Tigullio, la Cervara è un’antica abbazia – oggi presidio del FAI – con degli scorci di paesaggio unici. Quello che un tempo fu l’orto dei monaci, oggi è il solo Giardino all’Italiana rinascimentale che si affaccia sul mare ligure.

7) GRAND HOTEL EXCELSIOR VITTORIA a Sorrento, in Campania (6%). Il fascino del turismo storico d’élite, che trova espressione da quasi due secoli nelle suite la “Vittoria”, la “Rivale” e la “Favorita”, riservate al turismo di lusso sulla costiera.

8) WINE RESORT VENISSA sull’isola veneziana di Mazzorbo, in Veneto (5%). Per un soggiorno gourmet tra le vigne e la laguna di Venezia, ristorante stellato incluso.

9) CASTELLO DI VELONA RESORT a Castelnuovo dell’Abate, in Toscana (4%). A pochi chilometri da Montalcino, circondato dai filari della val d’Orcia, questo splendido resort consente di concedersi un weekend perfetto per un’evasione di coppia.

10) DONNA CARMELA & RADICEPURA a Giarre, in Sicilia. Incastonate nella terra di Sicilia, tra l’Etna e il Mar Ionio, sorgono queste due location esclusive dai particolari ricercati e dal design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente