Seguici su

Attualità

Le strade del centro storico si lavano con l’olio di colza

Pubblicato

il

Le strade del centro storico si lavano con l’olio di colza

Trattamento particolare

È una mistura di acqua bollente e di un derivato dell’olio di colza il prodotto diserbante che in questi giorni viene sparso sulle superfici della città rivestite da lastre, cubetti e ciottoli. La soluzione è stata sperimentata già l’anno scorso per combattere la crescita di piante infestanti negli interstizi della pavimentazione di strade e marciapiedi. Dopo il passaggio degli addetti, nelle zone trattate resta un residuo schiumoso.
«Ma è assolutamente innocuo – sottolinea l’assessore all’ambiente Diego Presa- «Questo preparato è al 100 per cento eco-compatibile ed è la ragione per cui lo abbiamo adottato». L’azione dell’acqua calda e del derivato dell’olio di colza “brucia” le radici delle erbacce inibendone la crescita.
Dopo la rinuncia al glifosato, il prodotto chimico più diffuso per liberare strade e marciapiedi dalle erbacce ma sospettato di essere cancerogeno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, questa è stata valutata come l’alternativa più valida. L’uso del glifosato è consentito solo in condizioni particolari e dietro via libera dell’Azienda sanitaria locale: è accaduto in questi giorni per la lotta alle erbacce nei cimiteri cittadini, data la scarsa efficacia dei metodi tradizionali dopo tanti giorni di alternanza di pioggia battente e cielo più sereno.
Ritornando al glifosato, Il 7 ottobre 2016 è entrato in vigore il Decreto del Ministero della salute del 6 settembre, con il quale si dispone la revoca dell’autorizzazione all’immissione in commercio dei prodotti fitosanitari contenenti tale sostanza a partire dal 22 novembre 2016 e al loro impiego a partire dal 22 febbraio 2017.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *