La Provincia di Biella > Attualità > Guardia di Finanza, a Biella il tenente colonnello Edmondo Massa
Attualità Biella -

Guardia di Finanza, a Biella il tenente colonnello Edmondo Massa

Nella giornata di ieri, lunedì 29 giugno, è arrivato a Biella il tenente colonnello Edmondo Massa che ha assunto il comando del Nucleo di Polizia Tributaria

Nella giornata di ieri, lunedì 29 giugno, è arrivato a Biella il tenente colonnello Edmondo Massa che ha assunto il comando del Nucleo di Polizia Tributaria

Nella giornata di ieri, lunedì 29 giugno, è arrivato a Biella il tenente colonnello Edmondo Massa che ha assunto il comando del Nucleo di Polizia Tributaria, in sostituzione del tenente colonnello Cruciano Cruciani, prossimo ad assumere un incarico di prestigio presso il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Roma dopo cinque anni di permanenza in città.

Massa è nato a Milano nel 1965, si è arruolato nel Corpo nel 1985 in coincidenza con l’ingresso nella Scuola Alpina di Predazzo (TN) per la frequenza del corso di Finanziere. Dopo un breve periodo di servizio presso il valico stradale di Tarvisio (UD), nel 1986 ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza per quattro anni conseguendo una laurea triennale e quindi specialistica in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria. L’ufficiale superiore è in possesso anche della laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università di Alessandria.    

Dal 1990 al 1993 ha comandato la Tenenza di Domodossola (VB), per poi essere trasferito alla Compagnia di Alessandria fino al 1997. Dopo la parentesi alessandrina, l’Ufficiale ha ricoperto, per i successivi 12 mesi, un prestigioso incarico presso il Ministero dell’Interno, Ufficio Coordinamento Forze di Polizia.

Dal 1998, trasferito in Sardegna, comanda prima la Compagnia di Sassari fino al 2002 e poi, fino al 2004, il Nucleo PT alla stessa sede. Dal 2004 al 2006, presso il Nucleo Regionale di Bologna, si occupa dell’inchiesta sul “crac Parmalat”, per poi ritornare in Sardegna dove rimane fino al 2011 in qualità di Capo Ufficio Operazioni presso il Comando Regionale Sardegna. Dal 2011 al 2015 ha comandato il Gruppo di Orbassano.

Al neocomandante il colonnello Ugo Raffaele Dallerice e i colleghi hanno formulato i migliori auguri di benvenuto e di un proficuo periodo lavorativo a tutela della legalità economica e finanziaria, a favore della collettività.

Articolo precedente
Articolo precedente