Seguici su

Attualità

Domani la Marcia della Speranza

Pubblicato

il

“Uniti per dare speranza” è il nome della manifestazione di sensibilizzazione sul tema della salute mentale che si terrà sabato a Biella. Giornata piena, ricca di attività e momenti di raccoglimento per affrontare i temi del disagio che sempre più spesso si percepiscono e si materializzano tristemente in alcolismo, tossicodipendenza, dipendenza dal gioco d’azzardo e tasso di suicidi

“Uniti per dare speranza” è il nome della manifestazione di sensibilizzazione sul tema della salute mentale che si terrà sabato a Biella.

Giornata piena, ricca di attività e momenti di raccoglimento per affrontare i temi del disagio che sempre più spesso si percepiscono e si materializzano tristemente in alcolismo, tossicodipendenza, dipendenza dal gioco d’azzardo e tasso di suicidi che sta andando via via aumentando. L’incontro è aperto a tutti, poiché tutti, direttamente o indirettamente (tramite amici o parenti), abbiamo a che fare con questi problemi legati anche alla crisi economica.

Per la prima volta vediamo uniti nella realizzazione dell’evento spiritualità e scienza, come ci raccontano gli organizzatori: “Se si crea questa sinergia sarà un progetto vincente, poiché dove non arriva la scienza arriva la spiritualità e viceversa”.

Sono infatti molte le personalità che hanno collaborato per la riuscita di questo evento: le Chiese evangeliche biellesi (Cristiani Uniti per Servire Biella), Provincia, Città e ASL di Biella, “La Comunità che guarisce” (Tavolo per la promozione della salute mentale) e numerosi gruppi e associazioni (L’Aquilone, La Coccinella, Per contare di più, IRIS, Diritti e Doveri, Cissabo, Anteo, Caritas, Parrocchia S. Stefano). Intervenire per aiutare concretamente le persone che stanno male fa del bene ai singoli e anche alla comunità, come  spiegano i rappresentanti delle Chiese evangeliche: “Chi trova Dio, oltre a raggiungere un benessere personale, riporterà inevitabilmente un valore aggiunto alla società in cui vivono. Quel senso di vuoto che crea malessere e può sfociare in dramma non riguarda solo chi ha problematiche legate all’alcol, o alla droga, riguarda tutti”.

Ci saranno le testimonianze di alcune persone, come una signora che tentò il suicidio alcuni anni fa, e che vide invece cambiare radicalmente, in meglio, la propria vita, grazie alla Fede: “Trovando Dio lei si è salvata. Trovando Dio i problemi certo non scompaiono, ma con Dio si può trovare la forza di affrontarli”.

Gli eventi in programma inizieranno la mattina alle ore 10,30 presso Palazzo Ferrero (Piazzo) dove si terrà una conferenza sul tema della salute mentale con numerosi medici, tra cui Giovanni Geda coordinati dal moderatore Flavio Como (“La Comunità che guarosce”). Alle 15.45 presso Largo Cusano ci sarà il ritrovo per per una marcia che sfilerà per le vie del Centro, portando con sé 8 slogan come messaggi di speranza. Alle 17, sempre in Largo Cusano, inizierà l’evento “Credi e spera in me” a cura di “Cristiani Uniti per Servire Biella” dove ci sarà musica dal vivo, danze e una “Pray Mob” (preghiera per la città di Biella).

Maria Carola Saccoletto

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook