La Provincia di Biella > Attualità > Discarica Salussola Andrissi 5 Stelle: “E’ un progetto folle”
Attualità Basso Biellese Biella Circondario -

Discarica Salussola Andrissi 5 Stelle: “E’ un progetto folle”

Richiesto l'intervento della Regione

Discarica Salussola Andrissi 5 Stelle: “E’ un progetto folle”

Il progetto di una discarica di amianto a Salussola è “un progetto folle e in contrasto con le prescrizioni regionali”. E’ il commento di Gianpaolo Andrissi, consigliere regionale dei 5 Stelle, a seguito dell’incontro svoltosi in setimana in Provincia su richiesta delle associazioni ambientaliste e del territorio.

“Abbiamo fatto presente – afferma – come il Piano regionale amianto non preveda in alcun modo discariche di superficie, bensì l’utilizzo di ex cave ed ex miniere. Inoltre il sito individuato è inserito nelle aree agricole DOP (Denominazione di Origine Protetta) per la produzione del riso di Baraggia ed ospita lo sviluppo di tecniche argonomiche innovative che consentono di coltivare il riso senza l’utilizzo di sostanze chimiche. A ciò s’aggiungono le preoccupazioni di carattere sanitario espresse da molti cittadini e realtà del territorio”.

Richiesto l’intervento della Regione

<Un’amministrazione pubblica lungimirante – continua Andrissi – lavorerebbe quindi alla realizzazione di un distretto per la produzione del riso Bio e non certo per una discarica di amianto. Porteremo il caso all’attenzione del Consiglio regionale chiedendo alla Giunta di lavorare per il rispetto del piano regionale anche attraverso la stesura di un cronoprogramma per realizzare adeguati impianti di smaltimento. Si renderà inoltre necessario affrontare al più presto in Consiglio regionale la nostra proposta di legge che prevede una regia unica regionale per lo smaltimento dell’amianto con ruolo attivo di ARPA ed Università nella ricerca di metodi alternativi per inertizzare il polverino d’amianto e trasformarlo in materia seconda>.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente