Seguici su

Attualità

Trattamento di deep rTMS: la cura più efficace nelle forme depressive anche gravi.

Pubblicato

il

Il trattamento di deep rTMS, acronimo di ‘Stimolazione magnetica profonda transcranica ripetitiva’, è la nuova frontiera della scienza per trattare numerosi disturbi psichici, primo tra tutti la depressione. La tecnologia TMS si concentra esclusivamente sulla parte del cervello che è alla base del disturbo, garantendo al paziente un trattamento mirato alla sfera di cervello da ‘curare’ senza effetti collaterali significativi.

Come funzionano i trattamenti di rTMS e deepTMS

La rTMS, ovvero la ‘Stimolazione magnetica transcranica ripetitiva’ è stata approvata dalla Federal and Drug Administration Americana (FDA) nel 2008 e permette di la stimolazione sino a 1,5 cm sotto lo scalpo. la deepTMS, ovvero la ‘Stimolazione magnetica transcranica profonda’, approvata dalla Federal and Drug Administration Americana (FDA) nel 2013, permette di stimolare in profondità, sino a 6 cm sotto lo scalpo.
Ma ecco come avvengono nel dettaglio questi trattamenti di Brain Stimulation. A ciascun paziente, dopo avere valutato la soglia motoria, viene chiesto ad ogni seduta di indossare un casco personalizzato in tessuto che veicola gli stimoli magnetici per venti minuti. I cicli tendenzialmente sono di almeno venti sedute consecutive con un trattamento al giorno. Un impegno quotidiano che solo la costanza e l’impegno possono premiare con un risultato vincente.

Il macchinario Brainsway: dall’Israele a Brescia

Arriva proprio da Israele il dispositivo di nuova generazione dedicato a questa terapia.

Grazie al dottor Giuseppe Fazzari, psichiatra, per 25 anni direttore dell’Unità Operativa di Psichiatria n° 23 degli Spedali Civili di Brescia, è diventato realtà anche nel Mood Center di Brescia.

Così ci spiega il dott. Fazzari: <<I pazienti a cui proponiamo la deep rTMS solitamente hanno già una storia psichiatrica con almeno un trattamento farmacologico inefficace. Del resto la letteratura internazionale afferma che le terapie farmacologiche risultano inefficaci nel 30-40 % dei pazienti depressi trattati. Sono pazienti motivati a trovare insieme all’aiuto di professionisti che da anni studiano questo metodo una soluzione concreta, efficace e ben tollerata, al loro problema>>. In America questo trattamento è ampiamente diffuso e conosciuto. Il Dott. Fazzari, tra i primi ad aver sviluppato le tecniche di neurostimolazione in Italia, afferma che <<La deep-rTMS della Brainsway è una macchina rivoluzionaria che rispetto alla normale r-TMS, raggiunge una profondità maggiore nel cervello andando così ad ampliare le possibilità di intervento permettendo di raggiungere l’area obiettivo>>.

Dove curare la depressione con rTMS in Italia

Il Mood Center si trova proprio all’interno primo Mood center di Brescia della Brainstimulation Italia in Via Fratelli Ugoni, 4. Oltre a TMS, il centro si occupa anche di fisioterapia, tecarterapia, terapia laser e a ultrasuoni, ecografia e visite specialistiche.
E’ possibile prendere un appuntamento chiamando il numero: 030 280248 o via WhatsApp al numero: +393938433152 o un’e-mail a: info@brainstimulation.it

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *