La Provincia di Biella > Attualità > Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell’anno
Attualità Biella -

Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell’anno

I consigli per superarlo

Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell’anno.
I consigli per come superarlo!
Questa mattina siete usciti dal letto con l’incredibile voglia di rientrarci al più presto? Non preoccupatevi. Oggi, oltre ad essere lunedì e quindi giornata già difficile di suo, è il Blue Monday ovvero il giorno più triste dell’anno.

Questa ricorrenza cade, quasi sempre, il terzo lunedì di gennaio ed è considerato il giorno più deprimente per tutti i Paesi dell’emisfero boreale.

Com’è nato
Ad identificare il Blue Monday, nel 2005, fu il dottor Cliff Arnall, uno psicologo dell’Università di Cardiff, con una formula matematica che incrociava alcune variabili come il meteo, i sensi di colpa per i soldi spesi a Natale, il calo di motivazione dopo le Feste e la crescente necessita’ di darsi da fare. Questo giorno ovviamente non poteva che cadere in inverno, stagione che genera il winter blues, la depressione invernale.

Come superare la giornata
Il consiglio degli esperti è quello di fare cose diverse rispetto agli altri giorni. Anche solo una colazione, pranzo o cena fuori potrebbe aiutare. Oppure fare shopping ma anche farsi consolare da un abbraccio non sarebbe male.

E se proprio la sensazione di scoramento non passa, un ritorno sotto le coperte appena possibile potrebbe essere la soluzione a questa infausta giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente